Locanda dei Tintori
CIVITAS INFERNALIS 2016
A Sarteano dal 27 al 31 luglio 2016


IV edizione del grande evento dedicato al mondo medievale e fantastico
Da mercoledì 27 a domenica 31 luglio si svolgerà a Sarteano la IV edizione di Civitas Infernalis, il grande evento dedicato al medioevo e al fantastico.

Protagoniste della nuova edizione di nuovo la creatività e l'immaginazione. Una storia fantastica che quest'anno sarà dedicata ai draghi e ai loro miti tra cavalieri, giocolieri e villici.

Andare in giro per Sarteano durante Civitas Infernalis è un'esperienza unica. Non soltanto ci si cala in un tempo lontano che ancora rivive tra le mura e la roccaforte del borgo medievale. Ma la fantasia, la festosità, le tradizioni popolari, gli aneddoti, costituiscono le fonti cui si fa ricorso per vivere un mondo fantastico, suggestivo e magico che penetra tra i vicoli e li anima tutti.

Come sempre una storia fantastica, quest'anno dedicata ai draghi, guiderà gli intrecci e le trame di cavalieri e damigelle, ma anche di elfi e di fate, di personaggi di pura invenzione direttamente usciti dai romanzi, e di quelli usciti dalle fila di un corteo storico.

L'immaginazione e la creatività sono le protagoniste di questa festa, voluta dalla Giostra del Saracino e nata dal popolo tutto che si propone di promuovere le sue realtà locali, le sue risorse, i suoi prodotti tipici. Civitas è l'evento che tutto il popolo anima e Sarteano ne diventa il magnifico scenario dove l'arte, la gastronomia tipica, il buon vino, la musica, il teatro e le scenografie fanno da padroni.

Quattro giorni di festa ricche di attività sia per bambini che per adulti, per trascorrere belle giornate durante le quali ci sarà il tempo per vivere il mercato, ascoltare musica celtica e intrattenersi con gli spettacoli di strada, partecipare ai laboratori didattici o mettersi alla prova tra le decine postazioni di gioco, partecipare agli spettacoli, alle animazioni e al contest di body painting per trasformazioni artistiche in draghi accattivanti.

Appetitose sono le proposte gastronomiche con il ristoro nelle taverne dalle cinque contrade pronte a servire menù a tema fantastico e a interpretare ognuna a suo modo la quotidianità di un piccolo borgo medievale, tra un risuonare di spade e uno sventolare di bandiere, ma anche tra falò e pignatte fumanti.

Evento centrale il gioco di ruolo dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Oltre ad assistere agli spettacoli in programma tutti i ragazzi potranno, anche per un solo giorno, essere catapultati in un meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra elfi, maghi, cavalieri e draghi.

Un viaggio emozionante dove mito e realtà si intrecciano. Attraverso la narrazione e la multimedialità i bambini dovranno liberare, superando varie prove, la città di Sarteano imprigionata dal drago che si è impossessato del castello. La partecipazione al gioco di ruolo è solo su prenotazione e prevede un biglietto che comprende la vestizione, l'arruolamento e l'addestramento per l'avventura con gli animatori.

Ristorante Pizzeria La Locanda dei Tintori - Piazza Bargagli 26/a 53047 Sarteano - Siena - Tuscany - Italy Tel. +39 0578 267096 - 3473684173 e-mail: info@locandadeitintori.it